I PRODOTTI DI 1012 Ecodesign SONO TOTALMENTE RICICLABILI E BIODEGRADABILI.
In Italia, carta e cartone rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti e sono una risorsa importante in quanto possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. È sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare tre alberi alti 20 metri riducendo l’impatto ambientale e rispettando le fonti di energia.
La biodegradabilità del cartone è di circa due mesi. I tempi si accorciano se viene gettato in acqua o posto sotto terra. Non produce fumi nocivi se è incenerito. Tutti i composti organici naturali, come ad esempio carta e cartone, possono essere scomposti da parte di un batterio presente in natura. L’utilizzo del cartone dà un contributo rilevante allo smaltimento dei rifiuti che è uno dei problemi più pressanti della nostra società.
FSC è il marchio della GESTIONE FORESTALE RESPONSABILE.
Il Forest Stewardship Council rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.
In Italia è presente FSC-Italia.
1012 Ecodesign usa dei materiali che rispettano questi criteri.
PRODOTTI 100% ITALIANI.
Le materie prime di 1012 Ecodesign provengono da produttori italiani.
Tutta la progettazione e lavoro su carta sono eseguiti a Modena presso lo Studio 1012 Ecodesign e la produzione viene realizzata da artigiani specializzati nella lavorazione del cartone, del legno, dell’alluminio e della pietra.